Il comune situato in Gallura fa parte della provincia di Olbia – Tempio Pausania. Ha una superficie di circa 117,75 km2 ed una popolazione di 3.270 abitanti(31/12/2010) con una densità di 27 ab/km2.
Il territorio costiero dove ora si trova il comune era in passato poco abitato, solo negli ultimi decenni con lo sviluppo turistico della Costa Smeralda il territorio costiero ha riscosso particolare successo, come centro di villeggiatura, il che ha portato ad uno sviluppo urbanistico particolarmente intenso. La sua economia è basata soprattutto dal settore turistico alberghiero trainato come detto dalla vicina Costa Smeralda e da Porto Rotondo.
Situato a metà strada tra Olbia e S. Teodoro ciò significa che chiunque percorra la S.S. 125 che costeggia la zona Nord-Est della Sardegna dirigendosi verso uno o l’altro approdo turistico transita nel territorio del paese. Da porto S. Paolo partono i collegamenti per l’isola Tavolara
Inserita in una penisola di proprietà di 20.000 m2 a pochi km dall’aeroporto di Olbia sorge la splendida Villa Joi
La villa si presenta distinta in 3 corpi di fabbrica principali; Villa padronale, Villa ospiti e Depandance, oltre a locali tecnici e di svago il tutto inserito in proprietà recintata. Il terreno è per la maggior parte a prato inglese con irrigazione automatica ed è contornato da 100 lampioni di 3 metri di altezza.
Due spiagge private (club nautico), nessuno può arrivare via terra essendo la proprietà tutta recintata. Nell’interno della villa padronale si possono ammirare ginepri alti 4 metri di circa tre secoli, soffitti in rovere e ginepro, due camini, il primo in granito di epoca romana, il secondo in granito rosa sardo con ginepri frontali di due secoli.
Infissi con vetri anti proiettile
Villa Padronale mq. 250 + veranda mq. 200 ca.
Villa Ospiti mq.114 con veranda coperta di mq. 42
Depandance : mq. 86 con veranda coperta di mq. 21
Veranda coperta co Barbecue mq. 45
Gazebo fronte mare spiaggia ovest adiacente villa padronale : mq. 25
Gazebo fronte mare Nord adiacente villa padronale mq. 30
Gazebo fronte villa ospiti, adiacente seconda spiaggia nord : mq. 50
Sala biliardo : mq. 25,50
Campo da tennis
Piscina interamente scavata nella roccia (con acqua di mare ) illuminata internamente ed esternamente
Molo privato
Terreno disponibile per eliporto (nessuna costruzione nel raggio di 2 km.)
Officina attrezzatissima di mq. 8,50
Sala motori per Irrigazione + lavanderia
Sala caldaia per riscaldamento, acqua calda e gascucina, con cisterna sotterrata a norma CEE; cabina elettrica a norma CEE.
Tubazioni e impianti per telefono, elettricità a norma CEE, + acquedotto diretto e indiretto, con impianto di cisterne sotterranee di riserva.